16 maggio 2016 • Notizia

È ufficiale: Nintendo inizierà a produrre anche film d’animazione, il primo pronto entro i prossimi 5 anni?

Ehi, ricordate quando anni fa predetti che Nintendo si sarebbe buttata nel business della cinematografia? Beh, sembra che avessi ragione. Tatsumi Kimishima stesso, l’attuale presidente di Nintendo, ha confermato che un primo film basato su una IP di Nintendo è attualmente pianificato e che c’è l’intenzione di lanciarlo entro i prossimi 5 anni. Viene anche specificato che il film in lavorazione è qualcosa che “chiunque potrà apprezzare”.

Kimishima ha spiegato che hanno deciso di intraprendere questa svolta per tentare di far avvicinare un più vasto bacino di pubblico alle IP di Nintendo. Con la produzione di questi film lo scopo principale non è quello di generare profitti, bensì quello di attirare nuovi fan.

Nintendo pianifica anche di non appoggiarsi esageratamente a studi esterni, sembra che ci sia l’intenzione di mantenere all’interno dell’azienda la maggior parte della produzione dei propri film.
Quindi, a differenza del film di Super Mario Bros. e dell’OAV di quello stesso gioco, queste non saranno produzioni su licenza. Inoltre, pare che Nintendo non abbia nemmeno intenzione di occupare un ruolo passivo, come fece col film di Animal Crossing, del quale si occupò unicamente della pubblicazione insieme a Toho.

A questo proposito, sapevate che Masahiro Sakurai, il creatore di Kirby e Super Smash Bros., è anche un abile video maker? Ha curato la regia di alcuni dei cortometraggi/trailer dell’ultimo Super Smash Bros., e ha persino realizzato tutto da solo il famoso video nel quale Reggie Fils-Aime e Satoru Iwata combattono. Magari lui avrà un ruolo di rilievo in questo genere di progetti?

In ogni caso, Nintendo ha anche intenzione di farsi aiutare da studi di produzione provenienti da tutto il mondo. Questi includeranno anche Sony Pictures e Walt Disney Pictures? Chissà.
Kimishima ha comunque chiarito che collaborazioni “Hollywoodiane” sono possibili.

Vivete nel terrore di vedere un altro disastro ferroviario in live-action stile Super Mario Bros: The Movie? Niente paura, Kimishima ha chiarito che privilegeranno la produzione di film in computer grafica e in tecnica tradizionale (o comunque in animazione 2D).

Altre informazioni varie:

  • Nintendo sa che i fan vogliono un film di The Legend of Zelda;
  • C’è l’intenzione di sfruttare in qualche modo le IP di Super Mario e Zelda;
  • Miyamoto sarà coinvolto in questi progetti.

Fonte.

Insomma, l’espansionismo di Nintendo verso nuovi media non si ferma, né rallenta, presto avremo un vero e proprio primo film Nintendo. Chissà se punteranno a costruire una specie di universo cinematografico in stile Marvel.

Quali franchise Nintendo vorreste vedere adattati sul grande schermo? Personalmente, vorrei vedere un film in stile Disney (se non proprio fatto dalla Disney) su Rosalinda. Ma nello specifico Rosalinda da bambina, un film basato sulle origini del personaggio, una specie di Il Piccolo Principe X Alice nel Paese delle Meraviglie, magari. Sì, è piuttosto irrealistico, ma un uomo può sognare, per fortuna.

Autore: Gianmarco "Jun" Turchiano

Fa il tuttofare mentre veste i panni del capo. Si occupa di curare il sito sotto l'aspetto tecnico, ma anche di pubblicare notizie e di redigere recensioni e articoli opinionistici vari.