8 novembre 2016 • Notizia

Takashi Tezuka avrebbe voluto una prospettiva dall’alto per Super Mario Bros. 3

Durante la serie di interviste che Nintendo sta facendo in concomitanza dell’arrivo del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, Takashi Tezuka ha rivelato che durante la produzione di Super Mario Bros. 3 il team voleva creare il gioco con una prospettiva dall’alto, anziché orizzontale.

Domanda: In che cosa avete avuto difficoltà nella creazione?

Tezuka: Quando avevamo cominciato lo sviluppo, volevamo che il gioco avesse una prospettiva dall’alto, piuttosto che orizzontale.

Domanda: Perciò anziché una visuale orizzontale del gioco come in Super Mario Bros, avreste voluto qualcosa di simile ad una visuale isometrica?

Tezuka: Esatto. Ma non riuscivamo ad implementarla.

Miyamoto: Disse “vorrei che il gioco fosse visto lievemente dall’alto.” Ma riuscire a capire bene dove si sarebbe atterrati dopo un salto era un elemento chiave del primo Super Mario. Vedere tutto dall’alto rendeva questa previsione molto difficile, perciò dissi al Sig. Tezuka “Così ci vorrà un’eternità (per implementare la visuale dall’alto, ndr.)”

Tezuka: … E già (risata secca). Infatti, ci sono dei risamugli della visuale dall’alto nel gioco finale, risalenti a prima che cambiassimo con la visuale orizzontale.

Miyamoto: Sì, ci sono.

Domanda: Come ad esempio il pavimento a scacchiera (della schermata iniziale ndr.)?

Tezuka: Esatto.

Perciò inizialmente Super Mario Bros. 3 avrebbe dovuto avere una prospettiva simile a quella di Alex Kidd: The Lost Stars. Tra i commenti dell’articolo di Nintendo Life, un utente ha voluto provare uno dei “vecchi elementi” spostando lievemente lo sprite di Mario verso il basso e il risultato è in effetti convincente.

Fonte: NintendoLife

Autore: Salvatore "Mirax96" Mirabelli

La sua aspirazione rimarrà sempre quella di tradurre, ma viene spesso beccato in giro sul web a fare ogni volta qualcosa di diverso, ma sempre relativo ai videogiochi… Youtuber, Smasher… E ORA BAZZICA CON QUELLI DI NINTENDOOMED!?