13 giugno 2017 • Notizia

Parliamo degli eventi di Nintendoomed al FeComics & Games: #2 Torneo di Pokémon Sole e Luna

Tra le diverse attività che svolgeremo al FeComics & Games di quest’anno non mancherà all’appello un torneo dedicato ai mostriciattoli di Game Freak, per l’esattezza con gli ultimi giochi della serie, Pokémon Sole e Pokémon Luna per Nintendo 3DS, ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

MODALITA’ DEL TORNEO

Il torneo viene svolto utilizzando il sistema svizzero che abbina i giocatori in ciascun incontro per un numero predefinito di gironi. Ogni abbinamento viene calcolato in maniera casuale. Girone di svizzera con incontri in partite secche. In seguito ci sarà una fase ad eliminazione diretta (Top Cut) con incontri al meglio delle tre partite, in relazione al numero di partecipanti. Le lotte avverranno seguendo le regole WCS 2017, da scaricare nel gioco previa partecipazione.

COME SCARICARE LE REGOLE “WCS 2017”

Questa operazione va effettuata una sola volta per ciascuna cartuccia gioco che si possiede e con la quale si intende gareggiare!

  • Accedere tramite il software del gioco “Pokemon Sole o Pokemon Luna” dalla propria console al “Festivalplaza”;
  • Attivare la connessione wireless;
  • Selezionare l’opzione “lotta”
  • Selezionare l’opzione “scarica le regole”
  • Collegarsi a internet selezionando “SI”
  • Salvare il gioco selezionando “SI”
  • Selezionare “Lotta in doppio regole del WCS2017”
  • Selezionare “scarica”
  • Uscire tramite il tasto “B” e selezionare “SI”

– È possibile partecipare solo con la propria console Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL o Nintendo 2DS;
– È possibile partecipare solo con una scheda di gioco originale di Pokémon Sole o Pokémon Luna, oppure con la relativa copia di gioco scaricata dal Nintendo eShop;
– Sono ammessi solo Pokémon nativi dei giochi di SETTIMA generazione (che hanno quindi la croce blu nella schermata delle statistiche);
– Sono ammessi SOLO i Pokémon presenti nel Pokédex regionale di Alola, tranne alcuni Pokémon leggendari e misteriosi; (#205 Zygarde, #289 Cosmog, #290 Cosmoem, #291 Solgaleo, #292 Lunala, #300 Necrozma, #301 Magearna, #302 Marshadow).
– La propria squadra deve essere depositata in uno dei Box Lotta;
NON È CONSENTITO megaevolvere i propri Pokémon durante la lotta;
– È consentito usare le Mosse Z durante la partita. Si può utilizzare una sola Mossa Z per tutta la durata della lotta;
– Il livello dei Pokémon sarà impostato a 50 per la durata della lotta;
– I Pokémon possono tenere qualunque strumento rilasciato o che si trova nei giochi di settima generazione;
– Non è possibile avere in squadra due o più Pokémon della stessa specie, o aventi lo stesso numero di Pokédex;
– Ogni Pokémon nella propria squadra può avere uno strumento assegnato, purché siano tutti diversi tra di loro;
– Non è possibile usare due o più Pokémon con lo stesso soprannome;
– Non è possibile usare uno o più Pokémon che hanno come soprannome il nome di un’altra specie (ad esempio non è possibile utilizzare un Primarina soprannominato “Mimikyu”);
– I Pokémon possono usare solo mosse apprese nei seguenti modi: salendo di livello; tramite MT o MN; tramite la Pensione Pokémon, se si tratta di una mossa Uovo; da un personaggio all’interno del gioco; già conosciute da un Pokémon ricevuto tramite promozione o evento ufficiale;
– I giocatori possono prendere appunti durante le lotte;

Lista della squadra

È richiesta la lista della squadra disposta nel Box Lotta con relative mosse, strumenti, natura e abilità. I giocatori con la squadra irregolare o non conforme alla lista saranno soggetti a squalifica. È consigliabile arrivare al torneo con la propria console completamente carica e la propria lista già compilata.

Quando si svolgerà l’evento?

Il Torneo di Pokémon Sole e Luna si svolgerà alle 12:30 di domenica 18 giugno. I partecipanti dovranno registrarsi, compilando un apposito modulo che verrà rilasciato dallo staff presente in fiera entro le 10:00 di domenica. Non è presente alcun costo d’iscrizione.

Cosa si vince?

1° classificato – Un peluche di Pikachu offerto da EMP, fumetti offerti da StarComics, tre giochi per Nintendo 3DS, una action figure e dei gadget EMP.
2° classificato – Un portachiave a tema Game Boy offerto da EMP, fumetti (tra quelli rimanenti) offerti da StarComics, una action figure e dei gadget EMP.
3° classificato – fumetti offerti da StarComics e dei gadget EMP.
4° classificato – Un fumetto StarComics

Autore: Filippo "Flippoh" Corso

Videogiocatore di lunga data, capo di Nintendoomed nonché addetto alle pubbliche relazioni. Quando non ha nulla da fare si occupa anche di gestire una web radio su Spreaker. Una volta ha anche trollato l’Internet. Insomma, una leggenda.