3 febbraio 2017 • Notizia

Nintendo: “L’esistenza di Nintendo Switch non comprometterà quella del Nintendo 3DS”

Nintendo sembra avere dei piani ben precisi con Nintendo Switch e mettere la console in competizione con Nintendo 3DS non è uno di questi.

Durante la conferenza finanziaria in concomitanza della fine dell’anno fiscale 2017, il presidente Tatsumi Kimishima ha detto:

Riguardo il futuro commerciale di Nintendo 3DS, la famiglia hardware del 3DS ha continuato a espandersi nel mercato, raggiungendo 62 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Le nostre energie si concentreranno sulle opportunità che può darci questa base installata.

Continueremo a introdurre titoli che possano piacere ai giocatori di Nintendo 3DS. Abbiamo sentito delle speculazioni su come Nintendo Switch possa sostituire Nintendo 3DS, visto che entrambe le console possono essere utilizzate fuori di casa, ma Nintendo 3DS ha delle caratteristiche uniche differenti da quelle di Nintendo Switch. Inoltre, i prezzi e l’esperienza di gioco offerti dalle due console differiscono, perciò non le vediamo in diretta competizione. Pianifichiamo di continuare entrambi i business in modo separato e parallelo.

Questa slide mostra alcuni dei titoli più importanti annunciati per Nintnedo 3DS che sono appena usciti o che usciranno quest’anno nel mercato. Avremo vari titoli che continueranno questi famosi franchise su Nintendo 3DS e ne stiamo sviluppando moltri altri non ancora annunciati per continuare ad arricchire la collezione di titoli per la console.

Nel frattempo anche Eiji Aonuma, producer della serie The Legend of Zelda, intervistato dalla rivista britannica Edge, ha voluto rispondere alla stessa domanda che era stata precedentemente posta a Kimishima:

Edge: È possibile velocizzare i tempi di sviluppo? L’architettura di Switch indica che potete unificare i team di sviluppo per console portatili e fisse, permettendovi di creare giochi più velocemente?

Aonuma: C’è questo vantaggio, ma ciò non significa automaticamente che le cose andranno avanti più velocemente o facilmente. In più, Nintendo 3DS ha ancora un bel po’ di giochi in sviluppo. Il concetto di Switch è di avere una console fissa che si possa portare in giro, perciò è in un certo senso sia una console fissa che una console portatile, ma ciò per noi non significa che il concetto di console puramente portatile sparirà.

Fonte: Neo&GAF

Autore: Salvatore "Mirax96" Mirabelli

La sua aspirazione rimarrà sempre quella di tradurre, ma viene spesso beccato in giro sul web a fare ogni volta qualcosa di diverso, ma sempre relativo ai videogiochi... Youtuber, Smasher... E ORA BAZZICA CON QUELLI DI NINTENDOOMED!?