2 ottobre 2017 • Uscite del mese

Nintendo, le uscite di ottobre 2017

odissì yessi

Ottobre è un mese notoriamente caldo per quanto riguarda le uscite videoludiche, e quello del 2017 pare proprio non fare eccezione, soprattutto in campo Nintendo, dal momento che arriverà uno dei giochi più attesi per Switch. Ma andiamo con ordine.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser

Quattordici anni fa nasceva su Game Boy Advance il primo episodio di una nuova serie di videogiochi dedicata ai due idraulici baffuti più famosi: Mario & Luigi: Superstar Saga. Il gioco si trattava di un RPG con un sistema di combattimenti innovativo e una narrazione molto ben curata. Nel corso degli anni abbiamo potuto apprezzare vari fortunati sequel che hanno mantenuto pressoché intatta la struttura di base, apportando di volta in volta miglioramenti e chicche esclusive. Dal 6 ottobre, i possessori di Nintendo 3DS potranno (ri)giocarsi tutta la prima avventura, ma non solo: in questa nuova edizione sarà possibile giocare nei panni degli scagnozzi di Bowser: una prospettiva inedita che siamo sicuri si rivelerà spassosissima.

LAYTON’S MYSTERY JOURNEY™: Katrielle e il complotto dei milionari

Ogni mese mi ritrovo a ripetere la stessa frase: il 3DS non muore mai! Ecco quindi che, dopo Mario e Luigi, il 6 ottobre tornerà sulla vecchia portatile Nintendo perfino un nuovo cervellotico capitolo della saga del Professor Layton, porting di un gioco già uscito su iOs/Android, che vedrà protagonista la figlia Katrielle alle prese con un nuovo mistero da risolvere e una vagonata di enigmi cervellotici con cui stimolare le nostre sinapsi. Garantito inoltre, per tutto il primo anno, un enigma aggiuntivo al giorno da scaricare via internet. Ne vedremo delle belle!

Story of Seasons: Trio of Towns

Pronti ad immergervi in una nuova avventura bucolica? Story of Seasons, erede diretto della celebre saga Harvest Moon, torna su 3DS con un nuovo capitolo chiamato Trio of Towns, ambientato appunto in tre diverse città in cui non mancheranno le classiche attività della saga: agricoltura, allevamento e tutto ciò che ha a che fare con la vita nelle fattorie, unita a un ben congegnato sistema di crafting. Ognuna delle tre città avrà delle caratteristiche specifiche a livello di gameplay, che può essere accostato in linea di massima a quello dei gestionali. In arrivo il 13 ottobre!

Fire Emblem Warriors

Dopo il fortunato esperimento che vide l’universo di The Legend of Zelda convergere in un frenetico musou in stile Dinasty Warriors, la Koei Tecmo ci riprova con il mondo di Fire Emblem. Il gioco uscirà in una duplice versione, una per Nintendo Switch e una per New (e solo New) Nintendo 3DS, e sarà inevitabilmente pervasa da combattimenti frenetici tra gli eroi della saga storica di Nintendo e orde immense di nemici. Per gli amanti di questo tipo di giochi d’azione, il 20 ottobre è un giorno da segnare sul calendario.

Super Mario Odissey

Eccolo qua, il piatto forte del mese, ma che dico, dell’anno! Mario sta per tornare con un’avventura, fresca, brillante e, ci scommetto il cappello, divertentissima. Noi di Nintendoomed siamo pronti a provarlo alla Milano Games Week, e non vediamo l’ora di portarcelo a casa. Questa volta Mario dovrà viaggiare per il mondo per salvare la principessa Peach, e al suo fianco, o meglio, in testa, avrà un nuovo compagno in grado di farlo saltare più in alto o addirittura fargli prendere il controllo di veicoli, nemici e un simpaticissimo T-Rex gigante: si tratta di Cappy, un misterioso personaggio trasformato in un cappello rosso. È inoltre in arrivo un bundle che conterrà un Nintendo Switch dai Joycon rosso fiammante e una copia del gioco digitale. Se anche a voi fremono i baffi, segnatevi sul calendario il 27 ottobre!

Autore: Paolo "seemee" Simi

La vita mi ha portato a studiare informatica, ma il cuore appartiene al cinema, alla musica e ai giochini. Creo bei meme involontariamente.