28 febbraio 2017 • Uscite del mese

Nintendo, i giochi in uscita di Marzo 2017

Marzo è un mese caldissimo per quanto riguarda il magico mondo Nintendo. Una nuova console è pronta a fare il proprio ingresso nelle case dei videogiocatori di tutto il mondo e con essa tanti bei giochi con i quali non vediamo l’ora di buttare all’aria tutti i buoni propositi su lauree e affini. Scopriamo assieme tutti i titoli che ci accompagneranno in questa nuova alba videoludica!

Nintendo Switch

Eccola qua, l’ultima scommessa nel campo delle console Nintendo. Dopo aver creato un enorme alone di mistero e generato kg di rumor, Nintendo Switch è stato mostrato al pubblico in due volte, ad ottobre prima e a gennaio dopo, andando a creare un mare di opinioni diverse ma, soprattutto, tanta voglia di mettere le mani sopra questo nuovo gioiello della tecnologia.

Le caratteristiche principali della console sono ormai ben chiare: ci troviamo di fronte ad un dispositivo che promette di garantire lo stesso divertimento sia come piattaforma fissa che portatile, e che farà leva sulla componente multigiocatore e l’affidabilità dei due controller, i joycon, dotati giroscopi, puntatori wirelss à-la-wii e un innovativo sistema di vibrazione denominato HD Rumble. Riuscirà il successore di Wii U a far breccia nel cuore e nelle case dei videogiocatori? Appuntamento al 3 Marzo!

The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Eccolo qui, il titolo più atteso della stagione e, forse dell’anno! Il nuovo mastodontico capitolo di The Legend of Zelda è pronto a fare -finalmente-  da fedele compagno al lancio di Nintendo Switch il 3 Marzo, e a farsi apprezzare anche dai fan irriducibili che conservano sul comodino un sempre più sconsolato Wii U. Breath of the Wild si propone come uno dei capitoli della saga più innovativi e corposi in termini di contenuti e gameplay, offrendo una inedita struttura open-world e una vagonata di ore di gioco. Lo aspettiamo da anni, grazie a innumerevoli trailer sempre più epici, e non vediamo sinceramente l’ora di metterci le mani sopra! Nell’attesa, potete leggere le nostra succose anteprime qui e qui. Inoltre, saranno presenti al lancio anche diversi amiibo ispirati al gioco.

1-2-Switch!

Eccolo qua, l’oggetto misterioso che accompagnerà al lancio la nuova console Nintendo, inutile dirlo, il 3 Marzo. 1-2-Switch è un titolo molto gioco e poco video, che promette di divertire un’ampissima fetta di pubblico facendo leva sulla componente multiplayer e le caratteristiche hardware di Nintendo Switch.
Durante la nostra prova con mano infatti, abbiamo potuto constatare che il gioco esalterà il famigerato HD Rumble, la vibrazione iperrealistica costruita all’interno dei due Joycon, e con essa la filosofia “Gioca dove, quando e con chi vuoi”, cavallo di battaglia della nuova console. Riuscirà questa raccolta di minigiochi a macinare vendite nonostante la discutibile scelta di non essere venduto in bundle con Nintendo Switch?

Just Dance 2017

Poteva forse mancare su Nintendo Switch? Certo che no! Dopo essere già sbarcato su Wii U, l’ormai annuale capitolo di Just Dance è pronto a fare ballare come dei forsennati i più atletici dei videogiocatori, con un porting che, come i precedenti titoli della serie, promette di essere un gran divertimento alle feste e un guilty pleasure per tutti gli hardcore gamer che magari si ritroveranno a danzare in maniera conturbante nel segreto della propria cameretta.
Da qualche parte dovrebbe girare un video di me che ballo YMCA in un’edizione precedente del titolo ma ovviamente non sarò io a procurarvelo.

Super Bomberman R

Aaaaaah quanto mi piace Bomberman! Il bombarolo più colorato del mondo dei videogiochi è pronto a salutare in maniera esplosiva il lancio di Nintendo Switch, con un capitolo nuovo di zecca che promette una vivacissima grafica in 3D, il gioco online e una modalità storia affrontabile sia in solitaria che in co-op locale.

Ora scusate ma tutto questo parlarne…vado a farmi una partita!

Skylanders Imaginators

Ecco un altro porting che non poteva proprio mancare al lancio. Il nuovo capitolo di Skylanders, saga divenuta celebre per le miriadi di pupazzetti interattivi immessi sul mercato, è pronto a fare la gioia di grandi e -soprattutto- piccini con un gameplay che punta molto sulla creatività del giocatore e la personalizzazione delle varie creaturine protagoniste del gioco.

È inoltre il primo capitolo della serie che non richiede un portale per giocare in quanto i personaggi verranno salvati direttamente nella console. Vi ricordiamo che esiste anche una versione Wii U del titolo!

Mario Sport Superstars

A dimostrazione che il 3DS non è ancora morto, ecco un gioco dedicato alla buona vecchia console portatile, in arrivo il 10 Marzo. Mario Sport Superstars è una raccolta di minigiochi di tema sportivo che vede protagonisti i personaggi del Regno dei Funghi, che promette una grafica super colorata, una modalità online e un gameplay solido ma allo stesso tempo divertente e adrenalinico. Il gioco prevede inoltre la compatibilità con delle speciali carte Amiibo che verranno vendute separatamente. I 5 sport in questione saranno il calcio, il baseball, il golf, il tennis e l’equitazione; in particolare, golf e tennis sono stati sviluppati in collaborazione con Camelot, che già in passato ci ha regalato dei giochi validissimi con i personaggi di Super Mario alle prese proprio con queste discipline sportive!

Snipperclips- Diamoci un taglio!

Ecco un altro curioso titolo che accompagnerà Nintendo Switch il prossimo tre marzo, disponibile su Nintendo eShop. Snipperclips è un puzzle game d’azione incentrato sul multiplayer, il cui gameplay si basa sul ritagliare personaggi di carta per far loro assumere sembianze diverse. Già dal trailer si intravede una grande varietà di situazioni che garantiscono un’esperienza molto variegata. Sono certo che, nonostante sia tutto incentrato sui fogli di carta, i rompicapo non ci andranno tanto per il sottile (ok questa era pessima non licenziatemi vi prego). Sarà inoltre disponibile nei negozi uno speciale bundle contenente due Joy-Con di colore Neon e un codice download per riscattare il gioco.

Fast RMX

Ecco qua un titolo che ho personalmente adorato nella sua versione Wii U. Fast RMX è un gioco di corse futuristico che punta tutto sulla sensazione di velocità, quanto mai palpabile in questo porting riveduto e corretto e con tante novità per Nintendo Switch. Il gioco sarà venduto esclusivamente sul Nintendo eShop, ma non è detto che in futuro possa venire pubblicata una versione fisica. Graficamente massiccio, FAST RMX è stato ulteriormente migliorato e ampliato: girerà a 1080p e a 60 fps stabili perfino in split screen, e godrà di ben 30 tracciati, quasi il doppio di quelli della versione originale. Datemelo O R A.

I am Setsuna

Poteva forse mancare un GDR al lancio di Nintendo Switch? Ovviamente no, ecco quindi che l’annuncio del porting di I am Setsuna, il gioco di ruolo sviluppato da Tokyo Game Factory e pubblicato da Square-Enix che ha fatto incantare diversi giocatori su PC, PS4 e PlayStation Vita arriverà adesso anche sulla nuova ammiraglia Nintendo e farà felici tutti i giocatori cresciuti a pane e giochi di ruolo anni 90; un titolo dal sapore classico, arricchito nella versione per Nintendo Switch da un contenuto esclusivo, il DLC gratuito “Temporal Battle Arena” che consentirà di caricare e scaricare dati per combattere contro altri giocatori. Insomma, se già trovavate interessanti le proposte del Nintendo eShop, anche gli amanti dei giochi di ruolo avranno con cui divertirsi.

Has-Been Heroes

Siamo arrivati alla fine della nostra carrellata con un titolo passato forse un po’ in sordina, sviluppato dal team degli ormai celebri Trine e in arrivo sull’eShop di Nintendo Switch. Has-Been Heroes è un roguelike con grafica cartoon, in cui il giocatore si ritrova a controllare tre personaggi e combinare centinaia di incantesimi per sconfiggere i nemici a suon di combo.
Il tutto, nella tradizione dei roguelike, è basato sulla casualità degli oggetti e dei nemici, che garantisce un’esperienza nuova ad ogni partita, e condito da quel senso di disperazione conosciuto con il nome di Permadeath.


Non è da escludersi che nel corso del mese nuovi giochi possano aggiungersi a questa già corposa lista, ma voi avete già deciso cosa acquistare? O preferirete aspettare?

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Autore: Paolo "seemee" Simi

La vita mi ha portato a studiare informatica, ma il cuore appartiene al cinema, alla musica e ai giochini. Creo bei meme involontariamente.