1 maggio 2017 • Uscite del mese

Nintendo, i giochi in uscita di maggio 2017

Ben ritrovati nel nostro ormai consueto appuntamento con i giochi che ci aspettano nel mese a venire. Siamo arrivati a maggio ed è il caso di dirlo: maggio, nintendaro fatti coraggio. Sono infatti ben pochi i titoli in arrivo nel quinto mese dell’anno, nel quale, chissà, magari avrete l’occasione di farvi le vostre prime partite su Nintendo Switch all’aria aperta. O sotto all’ombrellone, per i più temerari!

Minecraft: Nintendo Switch Edition

Minecraft è un po’ come il 18 nei libretti universitari: c’è chi non vede l’ora di farlo suo e chi lo schifa totalmente, ma è praticamente impossibile che non si presenti almeno una volta nella carriera di ogni studente. Ecco quindi il momento di Minecraft su Nintendo Switch, dove proprio non poteva mancare. Vista la duplice natura portatile e fissa della nuova console Nintendo, il più famoso gioco di costruzione e avventura mai esistito si presta moltissimo ad essere goduto sia sul divano che all’aria aperta, sfruttando tutte le peculiarità dello Switch. Questa edizione in particolare, oltre alle ormai rodatissime modalità sopravvivenza e creativa in cui fare sfoggio di tutta la nostra fantasia, conterrà il Super Mario Mash-up Pack, una raccolta esclusiva di oggetti e personaggi dedicata all’idraulico baffuto più celebre del mondo. Sarà inoltre possibile giocare in multiplayer locale fino a quattro persone, e fino ad otto per quanto riguarda invece la controparte online.

Minecraft: Nintendo Switch Edition uscirà sul Nintendo eShop il prossimo 12 maggio, mentre l’edizione scatolata del gioco arriverà qualche settimana dopo nei negozi.

Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia

Forse il titolo più “ciccione” del mese, Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia promette di accontentare i fan più puristi della saga strategica made in Nintendo. Questo nuovo capitolo, in arrivo su 3DS il 19 Maggio, è un remake di Fire Emblem Gaiden, uscito in Giappone nel 1992 ed inedito in Occidente. Shadows of Valentia seguirà le vicende dei due protagonisti, Alm e Cecilia, coinvolti in un tremendo conflitto che coinvolge l’intera regione di Valentia. Il gioco prevede una componente esplorativa in terza persona e una modalità “casual” per i giocatori meno rodati. È confermata inoltre la piena compatibilità con gli Amiibo.

Disgaea 5 Complete

Maggio pare proprio il mese fatto apposta per gli appassionati di strategici a turni. Disgaea 5 Complete è infatti pronto ad approdare su Nintendo Switch il 26 Maggio, con un capitolo ricco di azione ed umorismo e del solito centinaio abbondante di ore di gioco. Un gioco che gli appassionati del genere SRPG non dovrebbero assolutamente perdere, in virtù della qualità che la saga di Disgaea ha sempre garantito, con alcune novità a livello di gameplay, come una nuova meccanica di combattimento chiamata Alliance Attacks, che si baserà sul rapporto tra i personaggi principali e i propri compagni di squadra.

Ultra Street Fighter 2: The Final Challengers

A Nintendo Switch mancava giusto un picchiaduro, ecco quindi che Capcom ci viene incontro e rilascia Ultra Street Fighter 2: The Final Challengers in occasione del 25esimo anniversario del blasonato Street Fighter 2. Il gioco sarà un vero e proprio atto d’amore verso i fan della saga, considerato che sarà possibile scegliere tra due diverse vesti grafiche, una moderna e ripulita, un’altra tale e quale a quella pixellosa di 25 anni fa. Saranno inoltre inclusi due nuovi personaggi, Evil Ryu e Violent Ken, e farà capolino una nuova modalità Battle pensata per i controller di Nintendo Switch. Per quanto riguarda il gameplay, esso sarà quello massiccio e divertente che chiunque ha testato con mano almeno una volta nella vita, affiancato da una modalità semplificata simile a quella vista sei anni or sono su Street Fighter 4 per Nintendo 3DS.

Tumbleseed

Tumbleseed è uno di quei giochi che mi prenderei al day one. Se solo avessi i soldi, sigh. Si tratta di un gioco unico nel suo genere, una sorta di roguelike il cui protagonista è un semino piazzato su di una piattaforma che risale una montagna ricca di pericoli. Il nostro scopo è quello di mantenere in equilibrio il seme e non farlo colpire dai nemici né farlo cadere in delle letali voragini; il tutto viene generato in maniera procedurale, garantendo quindi partite sempre diverse. Il sistema di controllo promette di essere particolarmente profondo, e confido personalmente in un ampio sfruttamento dell’HD Rumble. Per metterci le mani dovrete aspettare ben poco: il 2 Maggio Tumbleseed arriverà sull’eShop.

 

Per questo mese pare essere veramente tutto. Pochissimi titoli, in attesa di un’estate che vedrà l’arrivo di pezzi da 90 come Arms e Splatoon 2. Nel frattempo, perché non recuperare i giochi usciti negli ultimi mesi?

Autore: Paolo "seemee" Simi

La vita mi ha portato a studiare informatica, ma il cuore appartiene al cinema, alla musica e ai giochini. Creo bei meme involontariamente.