31 marzo 2017 • Uscite del mese Nintendo, i giochi in uscita di Aprile 2017

Ah, che bello Aprile, un mese in cui gli alberi sono tornati in fiore, gli esami universitari non sono né troppo vicini né troppo lontani e l’industria videoludica si concede un momento di rilassamento dopo le bombe invernali. Un mese, per i fan di Nintendo, non particolarmente caldo, almeno per quanto riguarda i titoli annunciati nel momento in cui scrivo. Com’era immaginabile, Nintendo Switch è la protagonista indiscussa, con un 3DS che ci riserva ancora una piacevole sorpresa e un Wii U ormai pressoché defunto. Scopriamo insieme quali giochi ci attendono nel quarto mese dell’anno!

LEGO® City Undercover

Ecco un graditissimo porting dedicato al mondo dei mattoncini LEGO®, un gioco che aveva già fatto la sua comparsa su Nintendo Wii U che adesso approda in un’edizione riveduta e corretta su Nintendo Switch. LEGO® City Undercover è stata una sorpresa graditissima che nel 2013 si è guadagnato ottime recensioni e addirittura l’ingresso nella collana “Nintendo Selects. Si tratta di un Open World che promette di divertire grandi e piccini, in cui i giocatori impersonano un poliziotto sotto copertura a caccia di un criminale. Non mancherà il classico umorismo che da sempre contraddistingue la serie di giochi dedicati ai mattoncini più famosi del mondo, né tante citazioni cinematografiche e rimandi al mondo Nintendo. Ciliegina sulla torta, il gioco si può affrontare in due giocatori!

YO-KAI WATCH 2: Spiritossi e YO-KAI WATCH 2: Polpanime

Yo-kai Watch, conosciuto -in maniera non troppo corretta- come il Pokémon degli anni 10, torna in Europa con il secondo capitolo della serie. Le creature ispirate alla tradizione nipponica sbarcano per la seconda volta sul “vecchio” Nintendo 3DS, con un ritardo rispetto alla controparte giapponese di quasi tre anni, dovuto al fatto che il primo capitolo è arrivato da noi soltanto l’anno scorso. Il successo di quest’ultimo, per quanto modesto, è stato piuttosto inaspettato, soprattutto considerata la forte componente folkloristica legata ai mostri collezionabili di questa serie, ed ecco arrivare ben due versioni, come nella migliore tradizione Pokémon e dell’altra serie di punta di Level 5, Inazuma Eleven. Yo-kai Watch 2: Spiritossi e Yo-kai Watch 2: Polpanime usciranno il 7 Aprile, e promettono di raccontare l’origine dello Yo-kai Watch, lo speciale orologio usato per controllare le creature protagoniste del gioco.

Mario Kart 8 Deluxe

Il titolo forse più ghiotto di Aprile è Mario Kart 8 Deluxe, versione riveduta e corretta di Mario Kart 8, trasportata su Nintendo Switch. Arriverà da noi il 28 Aprile e prometterà di divertire come e più della sua controparte Wii U. Tra le caratteristiche più gustose di questa versione deluxe, troviamo il multigiocatore locale fino a 8 giocatori, tutti i DLC inclusi (DLC tra i più belli che ricordi, in quanto aggiungevano ben 16 piste, 6 personaggi e 8 veicoli), nuovi personaggi – il ragazzo e la ragazza Inkling di Splatoon, Re Boo, Tartosso e Bowser Junior -, nuove opzioni e arene per la modalità battaglia e un’inedità modalità di guida assistita per i più inesperti, presente perfino nella difficilissima classe 200cc. A coronare il tutto, un comparto tecnico già maestoso su Wii U, ulteriormente abbellito dalla risoluzione a 1080p. Acquisto obbligato? Acquisto obbligato.

Puyo Puyo Tetris

Il 28 aprile non saranno solo il giorno dei motori rombanti, ma anche quello dei mattoncini di una (anzi, due!) delle serie di puzzle game più amate di sempre. Puyo Puyo Tetris si presenta come un party game frenetico e coloratissimo, in cui le meccaniche di Puyo Puyo si scontrano con quelle di Tetris per generare un gameplay fresco e innovativo, con varie modalità dedicate sia al single che al multiplayer, online incluso. Quello che sembra uno dei migliori puzzle game degli ultimi tempi, si traduce in un acquisto imprescindibile per tutti gli appassionati del genere, possessori di un Nintendo Switch!

Shakedown: Hawaii

Shakedown: Hawaii è un open world molto particolare che sarà disponibile su Nintendo Switch soltanto in versione digitale. Accompagnato da una grafica retrò, il gioco è il seguito spirituale del folle Retro City Rampage, e si rivela essere una grande parodia del mondo dei colletti bianchi, i pezzi grossi delle aziende, e in particolare dei loro crimini. Un Forma Alola di GTA che promette tanta frenesia e tanto divertimento…e una bellissima colonna sonora d’altri tempi!

Wonder Boy: The Dragon’s Trap

Concludiamo le uscite del mese con un remake d’eccezione per Nintendo Switch in arrivo il prossimo 18 aprile.  Curato dai ragazzi di Lizardcube e pubblicato da DotEmu, Wonder Boy: The Dragon’s Trap è il rifacimento per le console di nuova generazione del classico Westone per SEGA Master System. Un gioco che ha fatto la storia della piattaforma, qui rivisto con un nuovo stile grafico ispirato al tratto franco-belga, boss inediti e con la possibilità di cambiare in qualsiasi momento lo stile grafico del gioco, in modo da accontantare sia i novizi che i veterani. Per di più, i possessori del gioco originale potranno riutilizzare le password presenti nel gioco originale per segnare i propri salvataggi. Se non è dedizione questa non so che altro dirvi!

Nintendoomed partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Prova gratuitamente Amazon Prime per ricevere i tuoi acquisti in un giorno.

Autore: Paolo "seemee" Simi

La vita mi ha portato a studiare informatica, ma il cuore appartiene al cinema, alla musica e ai giochini. Creo bei meme involontariamente.