14 settembre 2015 • Notizia

Miyamoto e Tezuka parlano in video dello sviluppo di Super Mario Bros. e di Mario Maker

Nintendo of America ha caricato su YouTube un interessantissimo video che riprende i due “papà” di Super Mario, Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, mentre discutono dello sviluppo del primo gioco della serie, Super Mario Bros., approfondendo nello specifico le difficoltà tecniche che si riscontravano durante la realizzazione di un videogioco nel corso degli anni ’80.

Si tratta, in realtà, di una versione estesa di un video che noi abbiamo già avuto la possibilità di vedere durante il Nintendo Digital Event dello scorso giugno.

Miyamoto e Tezuka sottolineano quanto fosse complesso disegnare un livello nel 1985: prima i designer dovevano delinearne la struttura su dei fogli di carta millimetrata, a cui eventualmente erano applicate delle modifiche grazie a dei fogli lucidi, dopodichè i progetti venivano passati ai programmatori che li rendevano “concreti” digitalizzandoli.

Tenendo bene in mente quanto difficile fosse creare un livello 30 anni fa, il team dietro a Super Mario Maker ha fatto di tutto per rendere l’utilizzo dell’editor il più intuitivo, semplice e divertente possibile.
In questo stesso video, Miyamoto definisce Super Mario Maker un “tutorial per il game design”.

Autore: Gianmarco "Jun" Turchiano

Fa il tuttofare mentre veste i panni del capo. Si occupa di curare il sito sotto l'aspetto tecnico, ma anche di pubblicare notizie e di redigere recensioni e articoli opinionistici vari.