7 settembre 2014 • Domenica Musicale

#4 – Jazz special!

Ciao a tutti e bentornati al consueto appuntamento con la domenica musicale!

Oggi vi voglio parlare di arrangiamenti Jazz di musiche di videogiochi, questo perchè il Jazz è un genere che personalmente apprezzo molto, ma non molto accessibile…

Iniziamo con una riproposizione bossanova su un tema che conosciamo tutti:

E’ interessante vedere un brano epico come il main theme di Zelda trasformato in qualcosa di così rilassante e delicato, a 1:19 una bellissima fantasia improvvisata prende forma.

Restando in tema Zelda, abbiamo un bellissimo Ragtime:

(Scusate se è fatta a sintetizzatore) il tema di Saria si presta tantissimo a questo genere, e infatti sembra proprio esserci nato dentro, offro una sfida a tutti i pianisti (se ce ne sono) che seguono questo sito: dato che c’è la partitura inclusa provate a suonarla e mandatemela, poi magari fateci anche un tutorial che voglio impararla anch’io!

Passiamo a qualcosa di più movimentato che quasi sfocia nel blues: questo arrangiamento prende un brano di Pokèmon Rosso/Blu e riesce a dargli un’interpretazione al di fuori del gioco, cosa che personalmente ritengo estremamente complicato in questo caso particolare.

Oh, ma cosa abbiamo qui? Un brano Jazz inserito nella colonna sonora principale! Questo è un arrangiamento ufficiale, ed uno dei motivi per cui ho amato questo gioco, godetevi l’arrangiamento Jazz del tema di Donkey Kong Country fatto dai Retro Studios, uno dei motivi per cui ho amato il loro gioco, peccato che appaia solo in due livelli!
E si, è in versione ultraestesa perchè io potrei ascoltarlo una giornata intera!

Tornando a pokèmon, qualcuno saprà che il brano di Zafferanopoli ha delle cadenze alquanto jazzistiche, soprattutto in G/S/C/HG/SS, vi propongo qui l’arrangiamento del Dr. Pez che sostanzialmente lo porta al massimo del suo potenziale sostituendo gli strumenti sintetizzati a quelli veri.

Sempre del Dr. Pez. è questo pezzo forte che arrivo ad ascoltare anche 6 volte di fila, e non c’è bisogno di commentare, solo di ascoltare e godere al massimo: Fourside!

Apprezzo soprattutto l’uso della fisarmonica che da la profondità al brano.

Stiamo per finire! Voi nintendini l’assenza di Mario non la sopportate proprio vero? Beh ho pensato anche a voi! Anche questo pezzo come la Bossa de Link è molto improvvisato, ma molto godibile, il tema principale di Super Mario 3D World non è mai stato così bello!

Ora gli ultimi due brani, entrambi sono arrangiamenti di Ace Attorney, premetto che è difficile scegliere quali mettere perchè questo cd (E’ un cd ufficiale di arrangiamenti jazz) è bellissimo, se vi è piaciuto lo speciale di oggi vi consiglio di ascoltarlo tutto perchè merita davvero.

Il primo è un arrangiamento del tema del samurai d’accaio.

Sotto questa atmosfera triste e noir è quasi irriconoscibile, la consiglio tantissimo in quelle serate tristi di pioggia quando volete una colonna sonora e magari non avete voglia di intrattenervi ma solo di stare seduti a pensare, ma secondo me il suo forte lo da se riuscite a portarvi una ragazza a casa, mettete questa canzone nello stereo, portatele qualcosa da bere sedendovi sul divano e poi provateci, cucco assicurato al 100%, fatelo che io non posso.

E come al solito alla fine metto il mio preferito, premessa: io sono un caffeinomane assurdo, quindi a me questa canzone non può che piacere!

Senza peli sulla lingua: questo brano avrebbe dovuto suonare così anche all’interno del gioco, dopo aver sentito questa versione non riuscirete ad apprezzarne nessun altra! Vi fa viaggiare per le ali della caffeina e guida il vostro flusso di coscienza mentre la brodaglia nera vi scivola giù per la gola.
Personalmente ogni volta che sono solo a casa e bevo un caffè lungo, me la metto come musica di sottofondo e lascio che tocchi le corde del mio animo.

Vabbè cerco di non fare il figo che è meglio, per oggi è tutto, come al solito fatemi sapere se vi piacciono i brani di oggi! A domenica prossima!

Autore: Staff

Non sono una persona vera, quindi non ho nulla di spiritoso ed irriverente da scrivere qui :(